Luca Campagnoli

Ho sempre avuto, fin da ragazzo, una forte attrazione per tutto ciò che è legato alla grafica e alle arti visive, e da ciò dipese il mio percorso di studi presso l’Istituto Europeo di Design a Milano. Dopo una decennale esperienza maturata all’interno di studi e agenzie come graphic design e art director, scoprii Macintosh nel 1990, che mi consentì di saggiare le capacità del computer nella progettazione visiva e nell’editoria in genere.

 

Dal 1992 sono socio fondatore e partner dello studio FARE, struttura che crea, brand identity, corporate image, below the line, advertising, web design, motion graphic, progetti editoriali.

 

Nel 2005 ho fondato Campagnolidesign, struttura che si occupa di formazione, brand identity, below the line, web design e motion graphic.

 

Ho inoltre avuto occasione di collaborare con i più importanti gruppi editoriali nazionali (RCS Media Group e Mondadori), lavorando al restyling di magazine e quotidiani del calibro di Liberazione, e ho realizzato prodotti editoriali per il gruppo Richemont/Cartier.

 

Avendo cominciato a svolgere docenze nel 1992 in Apple sui software Photoshop, QuarkXpress e Illustrator, ho in seguito continuato presso prestigiose scuole milanesi attive nel settore, come NABA (dal 2010) e Accademia di Comunicazione (dal 1997), insegnando progettazione, graphic design e motion graphic nei corsi triennali e master di graphic design e art direction.

 

Accanto alle conoscenze acquisite con l’esperienza e lo studio, sono spinto da una continua curiosità che mi conduce a sperimentare tecniche digitali sempre nuove, soprattutto nell’ambito dell’editoria. A questa commistione di conoscenze e passione si deve infatti un’estrema flessibilità nella realizzazione di corsi di specializzazione sulle nuove tecnologie e sui software legati al mondo editoriale (ebook, ebook interattivi e riviste digitali), richiesti da case editrici e gruppi editoriali come Mondadori, Adelphi, Giangiacomo Feltrinelli Editore e Fondazione Mondadori.

 

Tali esperienze mi hanno condotto anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Milano in occasione di corsi di specializzazione per i professori stessi circa gli ultimi ritrovati dell’editoria digitale.

Alcune aziende con cui ho collaborato

Ho realizzato corsi per: